ll benessere personale è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano determinando la qualità della vita di ogni persona.
L’attuale concetto di benessere non è più incentrato sull’assenza di patologie, ma indica uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. Comunemente il benessere viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita personale.
Lo psicoterapeuta non si occupa solamente di disagio e patologia ma soprattutto di promozione del benessere e crescita personale, accompagnando la persona nella scelta di una direzione voluta e precisa che rispetti i suoi valori, bisogni e scopi di vita, al fine di raggiungere maggior equilibrio, felicità e libertà. Il percorso di crescita personale permette di acquisire consapevolezza dei propri schemi disfunzionali, sia cognitivo – emotivi che comportamentali (pensieri giudicanti o catastrofici, emozioni disturbanti o comportamenti autolesivi) per modificare le strategie d’azione e migliorare la propria qualità di vita.
Grazie al percorso di crescita personale si impara a conoscere meglio sé stessi, ad individuare la propria strada nella vita e percorrerla con soddisfazione ed efficacia, alimentando circoli virtuosi che ci facciano sentire liberi, appagati e felici. Ci avvicineremo così ogni giorno di più all’obiettivo di vivere…
… una vita ricca, piena e significativa (Steven C. Hayes – Terapeuta ACT)
Mi occupo inoltre di approfondire i temi sottoelencati, che influiscono sul raggiungimento del benessere personale, mediante sedute di psicoeducazione, presentazione di materiale audio e video, role playing e training esperienziale.
ABILITA’ RELAZIONALI
ACT (Terapia dell’accettazione)
ASSERTIVITA’
AUTOSTIMA
COMUNICAZIONE EFFICACE
GESTIONE DELLO STRESS
MINDFULNESS
PROBLEM SOLVING
TECNICHE DI RILASSAMENTO